Nonsolocarta, l’arte degli origami in mostra a Port’Alba

Nonsolocarta è l’evento dedicato all’arte orientale degli origami in cui un maestro ci spiegherà le origini e illustrerà come costruire un modello

L’arte degli origami, nata in Giappone ma che da sempre affascina il mondo occidentale per la sua profondità e semplicità, torna a stupire i cittadini napoletani grazie ad una mostra organizzata in un laboratorio di Port’Alba, nel centro storico.

Al 26th Art Amodio, un nuovo spazio dedicato agli eventi che ha sede nella storica cartoleria Amodio, si svolgerà Nonsolocarta, un nuovo evento sull’arte nipponica degli origami, a cura di Alessandro Ripepi. Ripepi è il maestro responsabile del progetto Origami Oh che, nei giorni di venerdì 5 e sabato 6 dicembre 2014, mostrerà a tutti i partecipanti quest’antica arte, illustrandone caratteristiche e origini.

Non solo verrà offerta una lezione pratica di creazione di alcuni origami, con annessa spiegazione dei diversi passaggi necessari per arrivare al modello finale, ma verrà spiegata la storia e la filosofia alla base di quest’affascinante arte, alla cui base vi è un percorso interiore che la concepisce come metafora dell’esistenza di ognuno di noi.

origami

I partecipanti, così, potranno cogliere l’occasione anche per porsi delle domande sulla direzione più giusta e vera da dare al proprio cammino e sulla piega che gli accadimenti della propria vita dovrebbero assumere per farci vivere al meglio. Ed il luogo scelto per ospitare questa due giorni di laboratorio non potrebbe essere migliore, in quanto il 26th Art Amodio si prefigge, dal momento della fondazione, l’obiettivo di ridare un nuovo impulso culturale all’area del centro storico dei pressi di Port’Alba, da sempre centro fervido di cultura e discussioni, che da svariati mesi stra attraversando un periodo difficile a causa della chiusura di molte librerie, tra cui quella più sconvolgente della storica Guida.

Informazioni su Nonsolocarta a Port’Alba

Quando: 5 e 6 dicembre 2014
Dove: 26th Art F.lli Amodio, via Port’Alba 25-26
Orari:

  • venerdì  17.30 – 18.15  e 18.30 – 19.15
  • sabato 11.00 – 11.45 e 12 – 12.45
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti